Si è svolta ieri, domenica 27 aprile, l’inaugurazione ufficiale del Monumento all’Emigrante, realizzato dallo scultore Ettore Bona, e installato a Mansuè di Treviso.
L’opera, voluta dall’Associazione ‘Trevisani nel Mondo’ – Sezione di Mansuè, è dedicata a tutti gli emigranti, del passato e di adesso, ancora profondamente legati alla loro terra di origine.
Il monumento raffigura l’emigrante nell’istante della partenza. Un passo lungo e deciso, sospeso fra il passato da ricordare e il futuro da costruire. Lo sguardo rivolto con fierezza avanti e la valigia stretta nella mano.
La cerimonia ufficiale, accompagnata dalla banda, dalle autorità, dagli stendardi dell’associazione e da tutte le persone vicine al tema dell’emigrazione, si è svolta lungo il viale principale della cittadina, spostandosi in corteo dalla chiesa al Piazzale dello sport, dove è stato posato il monumento (viale P. Molin). Poco contava la pioggia sottile che a tratti bagnava stemmi e volti, a mezzogiorno le autorità hanno tagliato il nastro e scoperto il monumento.
Eccovi qualche foto della manifestazione.
Il lungo corteo si snoda lungo il viale, noncurante del cielo carico di pioggia.
Gli stendardi dell’Associazione ‘Trevisani nel Mondo’
Taglio del nastro e scoprimento del monumento.
Foto , ringraziamenti, impressioni, parole, domande, tutto sotto gli ombrelli e accompagnati dal suono della banda
Ettore Bona al microfono ringrazia la perseveranza di Lino e Claudio, oltre che di tutta l’associazione ‘Trevisani nel Mondo’, che non hanno mai smesso di credere ed impegnarsi per la realizzazione dell’opera; ringrazia, inoltre, la ditta F. lli Bedin Marmi di Battaglia Terme (PD) che lo ospita nel suo laboratorio e lo appoggia in tutte le sue iniziative, con generosità e sensibilità artistica, e , infine, ringrazia le autorità che hanno supportato la realizzazione del monumento.
Ed un grazie immancabile va a tutti i parenti ed amici che accompagnano con affetto e fiducia ogni piccolo grande momento della vita di uno scultore.
La cerimonia, naturalmente, si è conclusa con un grande pranzo presso il centro sportivo, bagnata dal vino e dai mille discorsi.
Per leggere gli articoli pubblicati sul Gazzettino di Treviso e L’Azione, cliccare il seguente link http://www.ettorebona.it/biografia/press/
A breve, all’interno del sito, saranno pubblicate tutte le singole fasi di lavorazione del monumento, dall’arrivo del blocco in laboratorio, alla sbozzatura, sino alle finiture.