Si è svolta sabato 29 luglio a Mel la XXesima edizione del Pelmo d’Oro, celebre riconoscimento alpinistico e culturale che premia chi valorizza la cultura alpina sulle Dolomiti Bellunesi.
Quest’anno i vincitori sono stati: Ferruccio Svaluto Moreolo, per l’alpinismo in attività; i fratelli agordini Bruno e Giorgio De Donà, per la carriera alpinistica; Daniela Perco, premio alla cultura alpina, Franco Perlotto, premio Giuliano De Marchi per la solidarietà e menzione speciale alla memoria al padovano Lorenzo Massarotto.
Il premio Giuliano De Marchi è stato realizzato dallo scultore e guida alpina bellunese Ettore Bona.
Sul tavolo assolato del giardino di Palazzo Guarnieri di Mel, brillano le forme del “Pelmo d’Oro” ed il premio “Giuliano de Marchi”
Di seguito qualche foto dell’opera, realizzata in pietra rossa di “Col Indes” dallo scultore Ettore Bona, con inserti in troncadis di ceramica e lembi di “chorten tibetano”
La scultura richiama la natura poliedrica e sfaccettata dell’alpinista Franco Perlotto, distintosi sia sulle pareti di tutto il mondo, sia nelle zone più remote dell’Amazzonia, dove ha vissuto 3 anni con gli indios Yanomami.
L’opera raccoglie e riflette i vari volti dell’alpinista attraverso i cocci di ceramica, che scendono dalla faccia levigata del pezzo come una cascata, a rievocare la sua prima assoluta al Salto Angel, in Venezuela; lo spigolo grezzo del pezzo richiama le pareti d’arrampicata, mentre quello levigato evoca le geometrie del Capitan, in California, dove Perlotto ha realizzato due celebri prime ascensioni solitarie. Un altro lato della scultura rappresenta il volto degli Indios, mentre l’intrigo di parole, con chiari riferimenti al lungo percorso alpinistico e umano di Perlotto, fissa le tappe più importanti della sua storia, legandole in un unico armonico motivo. L’inserto di lembi di bandiera tibetana, visibile sul basamento, è dedicato all’intento umanitario del Premio, intitolato “Giuliano de Marchi” in virtù dell’azione di solidarietà operata in Nepal da Giuliano stesso.
Di seguito il link di Telebelluno sulla xx edizione del Pelmo d’oro, con video e interviste dedicate.
http://www.telebelluno.it/wp/52731
Mentre in basso il link con i dettagli sui premiati al Pelmo d’oro 2017
http://www.alpinismi.com/it/2017/07/14/pelmo-doro-2017/
A seguire qualche foto della cerimonia
Ettore Bona visibilmente felice di consegnare la sua scultura a Franco Perlotto
Sul palco i Premiati del Pelmo d’oro 2017
Ettore Bona e Franco Perlotto
Splendido contesto architettonico quest’anno, all’interno del giardino di Palazzo Guarnieri a Mel (BL)