Si è svolta sabato la prima uscita del corso multipicth tenuto dall’ormai consolidata coppia di Guide Bruno Castegnaro ed Ettore Bona.
Dopo una lezione teorica sulle manovre base, svolta presso il negozio Mirimat di Creazzo, partner e sponsor delle nostre guide, i due baldi giovanotti e la gentil donzella, accompagnati dall’allegro e paziente Ettorello, hanno affrontato la loro prima via a più tiri presso la storica palestra di roccia di Rocca Pendice, sui colli euganei.
La falesia di Rocca Pendice si presta particolarmente per chi si avvicina alla disciplina dell’arrampicata sportiva; la caratteristica roccia vulcanica (trachite) offre un’aderenza perfetta e consente di sperimentare movimenti tecnici in fessura, mentre l’ ambiente suggestivo regala scorci aerei e verticali ma mai troppo severi.
Lungo l’itinerario di salita, lo Spigolo Barbiero, si sono susseguite compatte placche grigie e sottili creste suddivise in blocchi e pinnacoli, dove i tenaci corsisti hanno potuto ripassare i passi principali di arrampicata e le manovre di progressione della cordata e l’allestimento della sosta.
Oltre al piacere di condividere la salita, è bello vedere ragazzi impegnati nell’apprendere le norme della sicurezza in parete e vederli affrontare col sorriso le piccole difficoltà che l’arrampicata racchiude.
Se questo è l’inizio di un percorso, il primo passo è stato ottimo, ora non resta che proseguire e maturare l’esperienza necessaria per capire, oltre ai gesti e le manovre, lo spirito racchiuso nella frequentazione alpinistica delle montagne.
Buone salite e alla prossima…
Eccovi qualche foto della vostra prima via.