Si è svolta domenica 10 gennaio la giornata promozionale di arrampicata su cascate di ghiaccio ai Serrai di Sottoguda, celebre gola incisa dal torrente Pettorina in quel di Rocca Pietore (BL).
Le due Guide Alpine Ettore Bona e Bruno Castegnaro (Aspirante G.A.), hanno condotto 15 giovanotti atletici e prestanti al cospetto delle effimere colate che solcano le pareti verticali dei Serrai per scivolare immobili nell’alveo del torrente.
Sebbene la stagione si presenti ancora magra e in via di formazione, i serrai restano un terreno ottimo per avvicinarsi al mondo caleidoscopico delle cascate.
La giornata si è svolta lungo postazioni diverse, aggirando le code sulle vie classiche e consentendo ai partecipanti di cimentarsi in tutta tranquillità e sicurezza sulle linee maggiormente adatte ai neofiti.
Le nozioni tecniche ed i consigli si sono alternati ad amichevoli sfide e canzonamenti, visto che il gruppo si prestava ad un clima spensierato e gioviale.
Le colate salite presentavano, in ogni caso, brevi muri verticali, dove intuire le forze in gioco nelle ascese più impegnative.
Inoltre, si è provata l’ebbrezza del guado per agganciare il ghiaccio oltre il torrente, dove i baldi giovani hanno dato sfoggio delle più alte e sopraffini gesta atletiche e di coordinazione.
Un ulteriore esercizio di sensibilizzazione all’uso dei ramponi ha visto i partecipanti salire senza l’ausilio delle piccozze, dimostrando di non aver nulla da invidiare al più tenace dei marsupiali.
Un bilancio positivo, pertanto, per questo primo incontro col mondo dell’effimero, e la voglia di continuare il viaggio per addentrarsi nel cuore del cristallo bianco!